Abbiamo visto le proprietà benefiche dell’olio estratto dai semi di canapa nell’alimentazione, ma quello stesso olio dal gustoso sapore di nocciola può essere utilizzato per la cura della pelle e dei capelli come ristrutturante e reidratante naturale.
Ciò che lo rende un nutriente importante per il nostro organismo, ne fa anche un’ottima risorsa per combattere pelle disidratata e capelli secchi e rovinati: infatti è la sua natura ricca di acidi grassi omega3 e omega6, vitamine e sali minerali a renderlo una manna rigenerante e antiage; per non parlare delle sue proprietà lenitive e antinfiammatorie, davvero utili per chi ha problemi di imperfezioni e acne o chi teme arrossamenti da freddo e esposizione solare. L’olio di canapa utilizzato sui capelli ripristina l’equilibrio idro-lipidico e restituisce alla cute i nutrimenti persi nello stress quotidiano (è molto efficace per contrastare stati di disidratazione profonda per il suo contenuto di vitamine del gruppo A, B, C e PP nonché di minerali come il magnesio e il ferro) mentre l’acido gamma-linolenico contrasta la secchezza dei capelli e ne garantisce una crescita vivace.
Una texture naturalmente perfetta per l’ambito cosmetico
Anche l’olio d’oliva ha un forte potenziale nutriente, ma non è ugualmente fornito di risorse contro i radicali liberi e ha una scarsa efficacia lenitiva. In aggiunta,l’olio di canapa ha un assorbimento molto più rapido e a differenza di quello estratto dalle olive (che risulta sempre più grasso)anche quando viene utilizzato in purezza non lascia un effetto unto.
Il lato fantastico dell’olio di canapa è che la sua versione migliore è anche quella più semplice, naturale ed economica: l’olio puro ottenuto per spremitura a freddo dei semi che non ha subito alcun processo di raffinazione. Ovviamente bisogna prestare attenzione (come per i prodotti alimentari) a utilizzare prodotti biologici e certificati.
Per quanto riguarda la conservazione, è necessario cercare di preservare al meglio le sue componenti benefiche tenendolo a temperatura ambiente e non lasciandolo invecchiare troppo a lungo: infatti i prodotti a base di olio di canapa più efficaci sono quelli estratti e consumati in tempi brevi perché questo olio è facilmente deperibile quando puro al 100%.
Ecco qualche consiglio di bellezza fai da te che potrete sfruttare per creare una linea personalizzata di prodotti per pelle e capelli adatti ad ogni necessità: è facilissimo, basta avere a disposizione olio di canapa e qualche altro ingrediente facilmente reperibile.